Test genetico tricologico
Il test viene attuato per la corretta e completa comprensione dei fattori genetici e dei fondamenti biologici che sono correlati con la caduta dei capelli, al fine di poter attuare una prescrizione medica personalizzata di prodotti da utilizzare per il trattamento del cuoio capelluto. Le caratteristiche genetiche del paziente in concomitanza con lo stile di vita possono intervenire nel causare la perdita di capelli.
Il medico specialista analizza il risultato del test, fornendo le spiegazioni sulle caratteristiche genetiche del paziente e la correlazione con la caduta dei capelli e l’alopecia, e potrà elaborare un trattamento mirato che migliorerà l’efficacia dello stesso.
Esistono varie tipologie di ‘caduta dei capelli’ , le più rilevanti sono l’alopecia androgenetica, che si stima possa arrivare a colpire l’80% degli uomini nel corso della loro vita ma anche il 40% delle donne, l’alopecia aerata e telogen effluvium, in cui la perdita dei capelli può essere generata da deficit per alimentazione inadeguata, assunzione di alcuni farmaci, alterazione dei valori dell’emoglobina, stress ed altri fattori.
L’analisi genetica viene effettuata partendo dal prelievo di un piccolo campione di
DNA, prelevato mediante un tampone, svolta presso un laboratorio certificato ISO 9000, con vasta esperienza nel campo della genetica; con l’utilizzo delle tecnologie applicate viene fornita una genotipizzazione di alta affidabilità, con analisi delle vie metaboliche coinvolte. I risultati genetici resteranno invariati nel corso della vita del paziente.